Architetto

Valentina Solano

Ciao a tutti e benvenuti nella mio sito web! Mi chiamo Valentina e quando a 12 anni ho disegnato una casa di Le Corbusier ho capito che da grande avrei voluto fare l’architetto.


Oggi progetto appartamenti, case vacanza e locali al centro di Napoli ma con le consulenze online posso arrivare ovunque!


Lavoro come architetto freelance e mi occupo principalmente di Interior Design. La passione per la fotografia accompagna da sempre i miei lavori: mi permette di analizzare l’architettura ed, al tempo stesso, rappresenta per me uno strumento di composizione.


Lavorando molto con le strutture ricettive, non mi occupo solo di ristrutturazioni, ma anche di interventi di restyling. Partendo da immobili già ben definiti, l’obiettivo è quello di rinnovare il design o il look di un determinato spazio, molto spesso con budget ridotti all’osso e tempi molto ristretti. Un rompicapo in cui giocano parecchi vincoli ed in cui non si può semplicemente fare tabula rasa, ma proprio per questo molto stimolante dal punto di vista progettuale.


Il mio obiettivo è progettare interni originali che sappiano rispecchiare il gusto di chi li vive e allo stesso tempo essere funzionali e confortevoli.

Nata a Napoli il 15 Giugno 1989. Durante la mia formazione universitaria ho partecipato a diversi seminari internazionali a Madrid, Bucarest e Napoli e, parallelamente agli studi, ho lavorato in alcuni dei migliori studi di progettazione del capoluogo partenopeo ( Uberto Siola, Bernardino Stangherlin, Pasquale Miano).

 

Mi sono laureata nel dicembre del 2016 con il massimo dei voti all’Università Federico II di Napoli in Architettura – Progettazione Architettonica- presentando un progetto di tesi incentrato sul recupero urbano di Lavapies, il barrio multietnico di Madrid, sviluppato presso l’Ateneo della capitale spagnola: “Urban project in Lavapies” che potete trovare cliccando qui.



Per alcuni anni mi sono dedicata alla ricerca sulle aree urbane e le trasformazioni del paesaggio contemporaneo. In più occasioni questi approfondimenti si sono tradotti in contributi scientifici pubblicati in riviste di interesse internazionale come
Cameracronica Magazine e in volumi come la raccolta saggi del VIII Congresso AISU.



Ho proseguito i miei studi con il Master di II Livello in “
Progettazione di eccellenza per la città storica” presso l’Università di Napoli Federico II, approfondendo lo studio del centro storico di Napoli con il progetto “Attraversamenti: il complesso di Donnaromita e Vico Orilia” che potete trovare cliccando qui.



Abilitata alla professione ed iscritta all’Albo degli Architetti di Napoli dal 2013, faccio parte del Dipartimento “Lavoro, nuove opportunità e innovazione” dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia dal 2019.


Oggi lavoro come architetto e fotografa freelance.

Per ulteriori dettagli potete visitare il mio profilo LinkedIn

Le recensioni dei miei clienti

Dicono di me

L'arch. Solano, nonostante la giovane età, mostra grande professionalità nell'approccio con il lavoro da seguire e soprattutto andando incontro alle esigenze del cliente. Spazio ai giovani che con passione per il loro lavoro trasmettono fiducia e speranza.
Luigi D. F.
L'architetto Valentina Solano si è sempre dimostrata disponibile a risolvere ogni situazione presentata nel periodo dei lavori presso la mia abitazione. Cordiali saluti
Paolo P.
Ci siamo avvalsi della competenza dell'Architetto Valentina Solano per diverse consulenze di arredamento per case vacanza. Il lavoro è stato ineccepibile: attenzione ai dettagli, tempi rapidi e soprattutto è rientrato nel budget che ci era stato indicato dai clienti. Siamo ampiamente soddisfatti del lavoro e continueremo a collaborare con piacere con Valentina per la realizzazione di nuovi progetti per l'ospitalità!
MyBnb s.r.l.
Il servizio è stato prestato con buone capacità professionali. Apprezzabile la disponibilità offerta dall'inizio alla fine ed in ogni fase del percorso di realizzazione del progetto.
Rocco S.