Hair Salon interior design in chiave minimal

Hair Salon interior design

Un locale commerciale deve trasmettere con forza i suoi tratti distintivi, far percepire immediatamente le caratteristiche del brand per attrarre la giusta clientela. Di conseguenza l’immagine è la prima cosa su cui puntare in un progetto di ristrutturazione o restyling negozio. In questo articolo vi racconto la storia di un Hair Salon interior design realizzato in chiave minimal e con un tocco di femminilità.

Ho seguito la trasformazione di questa attività dalla scelta del locale sino all’inaugurazione dell’attività. Giuseppe e Rossella, esperti parrucchieri ormai sulla piazza da oltre 15 anni, qualche mese fa hanno deciso di prendere in gestione un locale più grande per dare una svolta alla loro attività commerciale. I due hairstylist non avevano un tecnico di riferimento e durante la loro ricerca di un architetto online si sono imbattuti nel mio sito web! Quando ci siamo conosciuti le idee erano molto confuse ma l’unica cosa certa era quella di voler realizzare un locale contemporaneo di interior design che facesse sentire le loro clienti coccolate sin dal primo istante.

Hair Salon interior design

Progettare un locale commerciale

La progettazione di un locale commerciale differisce dalla progettazione casa per tutte le norme igienico-sanitarie specifiche che vanno seguite. In questo caso i lavori di ristrutturazione hanno previsto l’adeguamento di tutti gli impianti, alcune opere di rivestimento, la tinteggiatura e l’allestimento degli arredi. Il locale in questione si compone di un unico grande open space di circa 45 mq, oltre alla zona di servizio che viene usata prettamente dal personale e ai servizi igienici completi di ripostiglio e antibagno.

L’idea centrale era quella di dare al locale uno stile minimal dai forti contrasti: ho scelto come colori il bianco e nero perché sono tonalità che rappresentano l’eleganza per eccellenza e ho inserito qualche elemento di spicco per dare un forte accento femminile. Ogni parete è stata studiata con attenzione: quella della zona lavaggio è stata decorata con dei vasi a parete e delle mensole, quella dell’asciugatura è stata interamente riempita da grandi superfici specchiate, quella del desk è stata decorata con carta da parati e nella parte superiore è stata lasciata bianca per fare da base per il proiettore, infine la parete di ingresso, come vedrete, è stata individuata per una installazione speciale.

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design: i dettagli che fanno la differenza

Una delle particolarità inserite nel progetto è sicuramente la scritta al neon che riporta la citazione di Fëdor Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo”. L’installazione è stata posizionata in prossimità dell’ingresso per essere visibile anche dalla strada e fare da sfondo alle poltrone della zona accoglienza. Per la realizzazione ed il montaggio mi sono affidata a NeonLab e li ho apprezzati molto per la loro grande competenza e professionalità.

Un altro elemento che vuole essere un tratto distintivo del locale è la carta da parati a strisce ondulate (che richiamano l’andamento dei capelli) che è stata posata sulla parete dietro al desk per dare un fondale caratteristico alla zona della cassa. Questa carta da parati è stata ordinata online sul sito di Murals Wallpaper ed è arrivata in cantiere in pochissimi giorni!

Hair Salon interior design

Oltre a restyling e arredamento negozio ho realizzato anche il progetto grafico per l’insegna esterna. Come per la carta da parati, anche per la scelta del testo mi sono orientata su qualcosa dalle linee morbide per riprendere l’andamento ondulato dei capelli. La stessa grafica è stata poi utilizzata anche per la realizzazione dei biglietti da visita.

Nella realizzazione di in un locale commerciale ha una grande importanza l’illuminazione. Un parrucchiere poi, per lavorare bene ha bisogno della luce giusta così da vedere correttamente i colori dei capelli delle sue clienti. Lo schema di illuminazione infatti è stato studiato nel dettaglio per consentire una corretta illuminazione artificiale e per non lasciare zone d’ombra nel negozio. 

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design

Hair Salon interior design

 

Condividi o stampa questo articolo

0Shares
0 0 0