Home Relooking: da appartamento a casa vacanze

La casa di Sergio si trova nel centro storico di Napoli ed ha una superficie di circa 100 metri quadri. L’esigenza del cliente era quella di utilizzare questo appartamento come casa vacanze sfruttando al massimo la conformazione attuale degli spazi: in poche parole, ci voleva un’operazione di Home Relooking. Cambiando il look della propria casa nel modo giusto si possono raggiungere dei risultati stupefacenti senza intervenire con una vera e propria ristrutturazione e abbattendo notevolmente i costi.

L’appartamento, già composto da 4 stanze ognuna col proprio affaccio verso l’esterno, un bagno, una cucina ed un piccolo ripostiglio, si prestava perfettamente a diventare una casa vacanze adatta ad ospitare una famiglia o due coppie di amici. Quello che mancava era qualche piccola lavorazione di manutenzione, la tinteggiatura di soffitti e pareti e naturalmente l’acquisto di cucina e arredamento.

Planimetria – distribuzione interna degli arredi

La posizione di cucina e bagno, essendo vincolata agli impianti, non è stata modificata. Le altre quattro stanze sono state utilizzate come camere da letto, camera da pranzo e come zona living – accoglienza. Per avere una separazione netta tra zona giorno e zona notte, per le camere da letto sono state individuate le due stanze in fondo all’appartamento. Una volta decisa la distribuzione interna degli arredi, è arrivato il momento di studiare la palette di colori e materiali per la tinteggiatura delle pareti.

 

Per la fornitura della cucina e degli arredi, il cliente ha scelto di affidarsi ad IKEA perchè rispettava il loro budget e garantiva tempi di consegna molto brevi. Per arredare le pareti sono state scelte alcune stampe di Desenio in linea con i colori delle tinteggiature. Sicuramente in molti si chiederanno a quanto ammonta una spesa di arredamento simile e posso dirvi che tra cucina e arredi vari il totale di aggira intorno ai 6000 euro.

Qual’è stato il risultato finale? Manca ancora qualche complemento d’arredo ma, dopo poche settimane di lavorazioni, ordini e allestimento prodotti, l’appartamento di Sergio è pronto per ospitare gruppi da 4 a 6 persone provenienti da tutto il mondo.

Se vi trovate anche voi alle prese con un appartamento da trasformare in casa vacanze o bed and breakfast vi suggerisco di rivolgervi a MyBnb per maggiori informazioni sulla gestione e l’avviamento di un attività del genere.

Vuoi richiedere una consulenza per un intervento di Home Relooking a casa tua? Contattami via mail > solanovalentina@libero.it .