Consulenza online: come arredare una casa in montagna

come arredare una casa in montagna

Trasferirsi dalla città alla montagna è una scelta impegnativa, ma anche arredare una casa in affitto non è da sottovalutare!

Quando Roberta e Simone mi hanno chiesto di aiutarli ad arredare la loro nuova abitazione non sapevo che si trattasse di una casa in montagna. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla decisione che hanno preso: complice l’abitudine allo smart work, questa giovane coppia ha pensato di lasciare lo stress cittadino per vivere in una nuova dimensione, quella di un piccolo centro tra le Alpi.

Il paese di destinazione si trova al confine piemontese tra la Francia e l’Italia. Quando mi hanno mostrato le foto della casa, all’inizio della consulenza online, sono stata colpita dal verde intenso che si intravedeva dalle finestre: la natura fuori trasmetteva un senso di pace che doveva assolutamente essere riportato anche all’interno.

come arredare una casa in montagna

In questo appartamento di montagna di circa 70 mq gli ambienti sono ben separati tra di loro e c’è un affaccio verso l’esterno in ogni stanza. Dall’ingresso si accede alla zona living e a alla cucina oppure si può proseguire verso i servizi, la camera da letto e lo studio. La stanza in cui lavorare è stata scelta in base all’illuminazione naturale.

Arredare una casa in affitto significa personalizzarla senza stravolgere del tutto lo spazio. Ma allora in che modo si può personalizzare uno spazio per sentirlo proprio?

Vivere in affitto molto spesso significa doversi adeguare alla conformazione degli spazi o alle finiture già presenti nell’immobile. In questo caso erano da preservare le porte, le finestre, i mobili della cucina ed il bagno. Ma nonostante ciò, c’è sempre un modo per trasformare una casa a propria immagine e somiglianza!

Se ti stai chiedendo come funziona il servizio di consulenza di arredamento online clicca qui

come arredare una casa in montagna

Gli elementi chiave della consulenza di arredamento

Nella consulenza siamo partiti dalla scelta del colore per la tinteggiatura delle pareti con l’obiettivo di dare una bella rinfrescata. Essendoci in tutte le stanze un pavimento tipo cotto e porte in legno abbiamo optato per un classico bianco con l’obiettivo di dare luminosità agli spazi. Nello studio invece sarà la pittura verde salvia a fare da sfondo alle giornate lavorative e alla pratica yoga.

La richiesta alla base della consulenza online era rendere l’appartamento confortevole e adatto ai loro bisogni quotidiani. La giovane coppia infatti ama lo yoga e vivere a stretto contatto con la natura: di qui il conseguente desiderio di vivere in una casa che racconti le loro passioni. Dato il forte carattere montano dell’abitazione, Roberta e Simone sentivano l’esigenza di sdrammatizzarla con elementi d’arredo contemporanei di ispirazione scandinava.

come arredare una casa in montagna

Le moodboard e la selezione degli arredi

Dopo una prima fase di colloquio in video call in cui abbiamo chiarito le necessità ed i desideri, è iniziata la selezione delle immagini di riferimento. La realizzazione delle moodboard è un passaggio chiave nel progetto di interni: la moodboard della zona giorno e quella dello studio riassumono in immagini gli elementi principali dell’arredamento. I materiali naturali, il bianco minimal, le piante da interno, si abbinano perfettamente con il pavimento e le porte dell’appartamento oltre che essere perfettamente nelle corde di chi vivrà questi spazi. come arredare una casa in montagnacome arredare una casa in montagna

Partendo dal budget di riferimento, il primo passo è quello di selezionare i brand di arredamento. Spaziando tra Maisons du Monde, Ikea, Kave Home, Desenio ed altri brand, abbiamo trovato il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Se vuoi accedere alle promozioni sugli arredi puoi contattarmi e ti fornirò i miei codici sconto!

Conclusa la selezione degli arredi, non resta che acquistare tutto comodamente online e attendere la consegna dei prodotti! Roberta e Simone sono stati super veloci ed efficienti: in poche settimane hanno riempito la casa con tutti gli arredi scelti insieme e finalmente si sono sentiti a casa.

come arredare una casa in montagna

come arredare una casa in montagna

come arredare una casa in montagna

come arredare una casa in montagna

come arredare una casa in montagna

come arredare una casa in montagna

 

Condividi o stampa questo articolo

0Shares
0 0 0